Austria eliminata da Ballack. Tris Croazia


L'esultanza di Ballack

© Grazia Neri

VIENNA, 16 giugno – Nessuna sorpresa nel gruppo B. La Germania supera di misura l’Austria, la elimina dal torneo e vola ai quarti di finale dove sfiderà (giovedì alle 20.45) il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Decisivo un grandissimo gol su punizione di Ballack a inizio ripresa che ha condannato i padroni di casa autori comunque di una grandissima prestazione (fra i migliori il napoletano Garics).

DUE ALLENATORI ESPULSI – Incredibile e curioso l’episodio accaduto a Vienna, dove durante Austria-Germania, al 40′, l’arbitro Mejuto Gonzalez ha espulso nello stesso istante i due ct, quello della Germania Loew e quello austriaco Hickersberger. Pare che entrambi abbiano avuto da ridire con il quarto uomo al di fuori dell’area tecnica. Non era probabilmente mai successo. Subito dopo essere stato espulso il tecnico della Germania è passato direttamente dalla panchina alla tribuna centrale dell’Happel di Vienna. Così, dopo aver stretto la mano al Cancelliere tedesco Angela Merkel, che assisteva alla partita, Loew si è seduto accanto al team manager Bierhoff e allo squalificato Schweinsteiger. Anche Hickersberger è salito in tribuna anzichè raggiungere gli spogliatoi.

LA CROAZIA VINCE E CONVINCE – Gioca, diverte e vince. La Croazia di Bilic cambia uomini ma il risultato è lo stesso: terza vittoria di fila in questo Europeo e ambizioni che diventano sempre più realtà. Anche perchè la Turchia, avversaria nei quarti, non sembra un ostacolo insormontabile. La Polonia aveva poche speranze di strappare la qualificazione ma non ha fatto molto per provarci. Merito soprattutto della Croazia che con nove uomini ‘nuovi’ in campo gioca bene e vince 1-0 grazie a Klasnic. Ci si aspettava una Polonia agguerrita, invece sono gli uomini di Bilic a fare la partita sprecando tanto nel primo tempo. A inizio ripresa il meritato vantaggio con Klasnic che al 7′ mette in rete un bel cross basso dalla sinistra di Pranjic.  La Croazia senza strafare continua a essere padrona del campo e amministra fino alla fine. Ai quarti Modric e compagni affronteranno la Turchia (venerdì alle 20.45).
Chiudere il girone a punteggio pieno è un ottimo biglietto da visita. E consente di sognare.

AUSTRIA-GERMANIA 0-1
POLONIA-CROAZIA 0-1

Austria eliminata da Ballack. Tris Croaziaultima modifica: 2008-06-16T23:20:00+00:00da arbi07
Reposta per primo quest’articolo